Tunué

Tunué – Editori dell’immaginario è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Da maggio 2014 sarà presente nelle librerie anche con una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni.La qualità e l’articolazione delle proposte ne hanno fatto un punto di riferimento nell’attuale panorama editoriale italiano e un partner riconoscibile a livello internazionale.

Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati.

La saggistica Tunué costituisce oggi la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa).

Negli ultimi anni, dopo aver costruito le condizioni per il passaggio con il distributore Messaggerie, la strategia editoriale ha potenziato i legami con il mondo della letteratura (adattamenti a fumetti da Dacia Maraini, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Vasta, Maurizio De Giovanni, Antonio Pennacchi e altri) e con il settore junior e young-adult grazie alla collana di graphic novel «Tipitondi» (Gran Guinigi a Lucca Comics come Miglior progetto editoriale 2012).

Da un graphic novel da noi edito, Rughe dello spagnolo Paco Roca, è stato tratto un lungometraggio di animazione che ha concorso all’Oscar® e ha vinto i principali premi mondiali legati all’animazione.

Dall’esperienza della casa editrice nel 2010 è nato il TunuéLab: fucina multidisciplinare che ha l’obiettivo di costruire uno spazio creativo che sia una dimensione di confronto e di crescita aperta a chiunque voglia dar voce alla propria passione, affinarla, imparando l’abc e le tecniche più avanzate di diversi campi grazie allo scambio con addetti ai lavori che sono riusciti a fare del loro talento una professione. Ad oggi circa 150 persone hanno partecipato ai corsi.

I valori
Il sogno condiviso di comunicare le nostre passioni per il fumetto, la letteratura, il cinema, l’animazione – l’immaginario culturale contemporaneo – si è materializzato in un lavoro creativo e stimolante.

La missione
Attraverso la pubblicazione di saggi, riviste e graphic novel vogliamo fornire strumenti di analisi e di studio, stimolare la curiosità intellettuale dei lettori, emozionare e divertire, con una attenzione marcata alla ricerca e all’evoluzione stilistica, all’estetica e alla cura grafica/editoriale, all’innovazione di settore. Con la saggistica puntiamo a fornire strumenti di analisi e di studio.

La visione
Sogniamo di crescere insieme ai nostri lettori e autori; aspiriamo a scoprire e valorizzare i talenti italiani e internazionali; lavoriamo per pubblicare storie che intercettino e amplino il pubblico di riferimento a livello nazionale e internazionale, anche grazie ai nuovi devices. Vogliamo continuare a essere il «polo critico» degli studi di settore e contribuire alla conoscenza e all’interpretazione dell’immaginario popolare.

Tunué – Editori dell’immaginario
Soci fondatori: Massimiliano Clemente, Emanuele Di Giorgi, Concetta Pianura, Antonio Spirito

Amministratore: Emanuele Di Giorgi
Direttore editoriale: Massimiliano Clemente
Direttore commerciale: Antonio Spirito
Direttore scientifico: Marco Pellitteri
Direttore collana narrativa: Vanni Santoni
Ufficio stampa e comunicazione: Concetta Pianura – Isabella Stefanelli – Mara Famularo
Redazione: Alessandro Aureli
Editor saggistica: Marco Pellitteri – Fabio Bartoli
Blog Tipitondi e Paco Roca: Mara Famularo

Lascia un commento