Autori

I Tipitondi hanno genitori illustri, ma anche no. Sono giovani, ma anche no. Tutti, però hanno una sua bellissima e interessante storia da raccontare. Scopriamoli.

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

Julien e Mathieu Akita

Franco-giapponesi, nati a Tokyo, dopo aver girato mezzomondo approdano in Francia. Le avventure di Tom Sawyer è il primo graphic novel dei fratelli Akita, sceneggiato da Jean-Luc Istin.

Alfred

Nato nel maggio 1976 in una famiglia di artisti, Alfred scopre ben presto il piacere di creare mondi, personaggi, atmosfere. Inizia a pubblicare con Delcourt nel 1997 e subito dopo lavora un po’ dappertutto. Per la Tunué oltre a l’edizione integrale di Octave pubblica La disperazione della scimmia su sceneggiatura di Jean-Philippe PeyraudPerché ho ucciso Pierre con Olivier Ka (Premio del pubblico e essential al Festival di Angoulême nel 2007), Non morirò da preda e insieme a Anne Simon, Mathieu Sapin e Bastien Vivès, Napoli, sguardi d’autore.

Il blog di Alfred

David Chauvel

Nato nel 1969, fin dagli anni ‘90 David Chauvel entra nello studio Atchoum. Si afferma come uno degli sceneggiatori più validi e prolifici. Per Tunué pubblica i due Tipitondi Octave (graphic novel disegnato da Alfred) e l’adattamento de Il Mago di Oz disegnato da Enrique Fernández.

Il blog di David Chauvel

Loïc Dauvillier

Natpo nel 1971 Loïc Dauvillier è oltre che sceneggiatoredi fumetti, scrittore, editor e scenografo. Per

Tunué pubblica l’adattamento letterario del classico di Verne Il giro del mondo in 80 giorni, con i disegni di Aude Soleilhac.

Il sito di Loic Dauvillier

Enrique Fernández

Enrique Fernández (1975) inizia la sua carriera firmando gli storyboard dei lungometraggi animati di El Cid, la leyenda (2003) e Nocturno (2007). Nel 2004 debutta nel mondo del fumetto, in Francia. Lavora con lo scrittore David Chauvel per l’adattamento de Il Mago di Oz e realizza Les Libérateurs, pubblicato dalla casa editrice svizzera Paquet e da Glénat in Spagna. Nel 2009 scrive e disegna L’île sans sourire pubblicata da Drugstore.
Tunué ha pubblicato nel 2012 Il Mago di Oz e nel giugno 2013 Aurore.

Il blog di Enrique Fernàndez

Daniele Gud Bonomo

Daniele “Gud” Bonomo (Roma, 1976), nel 2000 si laurea in scienze politiche e si diploma alla Scuola Internazionale di Comics. Dal 2001 insegna fumetto, scenografia per l’animazione e storia del fumetto presso la sede romana della Scuola Internazionale di Comics e cura laboratori di narrativa disegnata per scuole di diverso grado e per il CEIS (Centro italiano di Solidarietà). Con la casa editrice Tunué ha pubblicato il saggio: Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale. Sempre per Tunué nel 2007 pubblica Gentes, nel 2009 Heidi Mon Amour,  nel 2011 Gaia Blues, nel 2012, disegnando su testi della grande scrittrice italiana Dacia MarainiLa notte dei giocattoli, quarto volume della collana Tipitondi di Tunué. Per la collana manuali TunuéLab nel settembre 2013 esce Tutti possono fare fumetti.

Il blog di Gud

Stefano Intini

Stefano Intini è nato il 2 ottobre 1968, e collabora con la Disney dal 1989. Disegnatore di storie e copertine per “Topolino” e altre testate Disney, ha partecipato alla nascita di “PK New Adventure”. Figurano tra le sue collaborazioni le storie a fumetti per l’albo “Prezzemolo” e illustrazioni per il merchandising di Gardaland, i lavori con la casa editrice Comic Art, per la quale disegna un’avventura di “Yellow Kid” e quelli con la rivista francese “Pif” con storie dei personaggi Pif ed Hercule. Per Tipitondi disegna Il piccolo Pierre, pubblicato nel marzo 2013, scritto da Corrado Mastantuono e colorato da Nicola Pasquetto.

Jean-Luc Istin

Nato nel 1970 Jean-Luc Istin ha al suo attivo diverse esperienze sia come designer che scrittore, che come direttore di collana, che come creatore di serie. Per Tunué insieme a Julien e Mathieu Akita realizza l’adattamento di Le avventure di Tom Sawyer.

Dacia Maraini

Nata a Fiesole nel 1936, Dacia Maraini scrittrice e drammaturga, è tra le più conosciute autrici italiane e la più tradotta nel mondo. Alcuni suoi romanzi di successo sono diventati film: Teresa la ladra con Monica Vitti e Storia di Piera per la regia di Marco Ferreri e interpretato da Marcello Mastroianni. Nel 1990 esce il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa che ottiene straordinario consenso di pubblico e di critica diventando libro dell’anno, vincitore di numerosi premi tra cui il Supercampiello 1990 e divenuto un film di Roberto Faenza. Seguono Bagheria, la raccolta poetica Se amando troppo e molti altri. Del ’99 è Buio, racconti sugli abusi all’infanzia che le vale il Premio Strega. Per Tunué pubblica, il suo primo graphic novel, La notte dei giocattoli, quarto volume della collana Tipitondi illustrato da Gud.

Il sito ufficiale di Dacia Maraini

Corrado Mastantuono

Corrado Mastantuono è nato a Roma il 20 dicembre 1962. Nel 1980 si diploma all’Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione come disegnatore di cartoni animati, attività che lo forma professionalmente e che svolge dal 1980 al 1989. Nel 1990 debutta sul n. 92 de l’Eternauta che segna il passaggio nel mondo del fumetto. Nello stesso anno esordisce su “Topolino” e lavora anche a “Minni & company”, “Giovani Marmotte”, “PK”, “MM” . Dal 1993 fa parte dei disegnatori della casa editrice Bonelli collaborando alle testate “Nick Raider” e “Magico Vento”. Con lo speciale n.”21, “Il Profeta Walpai” (07.2007), si dedica ai disegni della testata storica “Tex”.  Ha scritto la sceneggiatura di Il Piccolo Pierrepubblicato nella collana Tipitondi nel marzo 2013, disegnato da Stefano Intini e colorato da Nicola Pasquetto.

Pierre Paquet

Pierre Paquet affianca l’attività di editore (nella omonima casa editrice da lui fondata) a quella di autore. Oltre il muro, con i disegni di Tony Sandoval per la collana Tipitondi, è la sua prima sceneggiatura.

Teresa Radice

Teresa Radice (1975), sceneggiatrice, ha all’attivo collaborazioni con Topolino, Witch, PK, MM, X-Mickey, Fairies, Wondercity, per editori come Disney, PIEMME, EL, DeAgostini, B&CDalai e Terredimezzo. Ama confrontarsi con i lettori più giovani tenendo laboratori creativi di scrittura e disegno per scuole elementari e medie. Nell’ottobre 2013 uscirà nella collana Tipitondi il suo Viola Giramondo, illustrato da Stefano Turconi.

La casa senza nord – blog di Teresa Radice e Stefano Turconi

Mathieu Reynès

Nato nel 1977 Mathieu Reynès è un illustratore e sceneggiatore francese. Dopo un’istruzione di tipo scientifico, si è concentrato sull’animazione 3D. Autore poliedrico ha lavorato a tempo pieno come disegnatore di fumetti in collaborazione con lo sceneggiatore Frédéric Brrémaud, realizzato script di libri umoristici e creato la serie Alter Ego con Denis Lapière e Pierre-Paul Renders per Dupuis (2007). Per la collana Tipitondi La memoria dell’acqua, disegnato da Valérie Vernay.

Tony Sandoval

Tony Sandoval è nato nel nord ovest del Messico, a Esperanza, nel 1973. Ha lavorato per qualche anno in agenzie di grafica e design e nel giornale locale, poi ha deciso di orientarsi nel mondo dell’illustrazione e del fumetto. Dopo alcune autoproduzioni e piccoli lavori a Città del Messico, ha realizzato numerosi progetti in Francia.

In Italia ha pubblicato a partire dal 2011: Il cadavere e il sofà,  Nocturno (L’integrale)Doomboy e per Tipitondi, la collana dedicata al pubblico junior e young-adult Oltre il muro.

I mostri di Tony Sandoval

Stefano Turconi

Stefano Turconi (1974), illustratore, ha all’attivo collaborazioni con Topolino, Witch, PK, MM, X-Mickey, Fairies, Wondercity, per editori come Disney, PIEMME, EL, DeAgostini, B&CDalai e Terredimezzo. Ama confrontarsi con i lettori più giovani tenendo laboratori creativi di scrittura e disegno per scuole elementari e medie. Nell’ottobre 2013 uscirà nella collana Tipitondi il suo Viola Giramondo, sceneggiato da Teresa Radice.

La casa senza nord – blog di Teresa Radice e Stefano Turconi

Aude Soleilhac

Aude Soleilhac vive e lavora ad Angoulême, in Francia. Tra i suoi lavori: Guerre des Boutons (Delcourt, 2011) e Il giro del mondo in 80 giorni, sceneggiato da Loïc Dauvillier

Il sito di Aude Soleilhac

Antonio Sualzo Vincenti

Antonio Vincenti (Perugia, 1969) è autore e illustratore. I suoi libri sono stati pubblicati in tutto il mondo. Con il graphic novel L’improvvisatore (Rizzoli-Lizard), firmato con lo pseudonimo di Sualzo, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010.

Con Fiato sospeso, scritto da Silvia Vecchini, ha vinto il Premio Carlo Boscarato 2012 come Miglior fumetto per bambini e ragazzi al Treviso Comic Book Festival.

Il blog di Sualzo

Silvia Vecchini

Nata nel 1975 e laureata in Lettere e appassionata di poesia, Silvia Vecchini scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi, albi illustrati e libri tattili, pubblicati in Italia e all’estero. Per Tunué Fiato sospeso, illustrato da Sualzo, ha vinto il Premio Carlo Boscarato 2012 come Miglior fumetto per bambini e ragazzi al Treviso Comic Book Festival e il prestigioso Premio Orbil Balloon 2013 assegnato dall’Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi.

Il blog di Silvia Vecchini

Valérie Vernay

Nata a Lione, Francia, nel 1976) Valérie Vernay inizia la sua formazione come illustratrice presso la scuola d’arte Émile Cohl. Dopo la laurea realizza diversi libri, tra cui Il guardiano della notte, La guerra dei bottoni. Per la collana Tipitondi La memoria dell’acqua, scritto da Mathieu Reynès.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...