notizie/Tipitondi - Fiato sospeso

A che servono le storie?

A che servono le storie?

Ragioniamo, per esempio, su Fiato sospeso di Silvia Vecchini e Sualzo.

fiato_sospeso

Se è vero che le storie nascono per essere ascoltate, Fiato sospeso, in quanto graphic novel, nasce per essere letto da qualcuno. E di sicuro è stato letto, visto che librai dell’Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi gli hanno addirittura assegnato il Premio Orbil Balloon 2013.

orbilballoon_300

Leggere fa nascere una serie di domande: sulla storia, sui personaggi, sugli autori. Fiato sospeso è spesso diventato un pretesto: per incontrare Silvia e Sualzo e intervistarli, come hanno fatto i Fuorilegge, o per vedere da vicino come lavorano e provare a imitarli, come nei laboratori tenuti a Pordenone e Mestre.

Pordenonelegge

In un laboratorio si smonta e si rimonta, si fa e si disfa, si compone e ricompone. Fiato sospeso è diventato la materia prima di Crescere è un tuffo, un cortometraggio in stop motion realizzato da alcuni ragazzi, due classi quinte per la precisione, con i consigli di Sonia Basilico, appassionata di letteratura per ragazzi e lettrice professionista, e la supervisione tecnica di Ottomani Laboratori (di recente se n’è parlato anche su Cartastraccia, il blog dell’omonima, attivissima associazione di promozione sociale e culturale).

Un laboratorio è anche un posto in cui si lavora insieme, in cui si impara a star bene con gli altri. Fiato sospeso è diventato oggetto di discussione in un laboratorio emotivo-relazionale (Imparo a star bene con gli altri) di durata semestrale, da novembre 2012 ad aprile 2013, svolto dalla psicologa Susanna Bergamaschi presso una scuola media di Bonate Sopra (Bergamo) per conto del Centro Armonia Onlus.

logo

Forse le storie servono a poco. Ma quel poco è meglio di niente.

Advertisements

2 thoughts on “A che servono le storie?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...