appuntamenti/Tipitondi - Il giro del mondo in 80 giorni

Un graphic novel che gira il mondo

Due nuovi Tipitondi si stanno mettendo in viaggio per arrivare in tempo al Lucca Comics and Games. Il primo di questi è il graphic novel tratto dal celeberrimo romanzo di Jules Verne, Il giro del mondo in 80 giorni (1872).

Phileas Fogg e Passepartout hanno avuto vari volti e vissuto parecchie avventure anche molto diverse da quelle descritte nel libro. Qualche esempio.

La trasposizione cinematografica del 1956 ha segnato in modo indelebile l’immaginario del Giro del mondo, non solo per la scelta degli attori protagonisti – l’impeccabile gentleman David Niven, il multiforme Cantinflas, la stupenda (per quanto poco indiana) Shirley MacLaine – ma anche per la grandissima varietà di mezzi di locomozione impiegati, tra cui la mongolfiera, che da questo momento in poi sarà sempre associata alla storia, pur NON comparendo nel romanzo in questione (è invece protagonista di un’altra opera di Verne del 1862, sempre di argomento ehm, affine: Cinque settimane in pallone).

Al 1987 risale invece una serie animata dove tutti i personaggi sono animali – nella fattispecie Willy Fog (non più Phileas Fogg) è un leone e Passepartout un gatto. L’operazione, in qualche modo simile al mitico Robin Hood della Disney, ebbe molto successo tra i bambini dell’epoca (ho raccolto personalmente diverse testimonianze).

Nel 2004 c’è stata infine la versione Disney della storia, molto diversa dall’originale, visto che Fogg è un’inventore dal talento incompreso e Passepartout, impersonato dall’inarrestabile Jackie Chan, è il vero fulcro dell’azione.

Come sarà Il giro del mondo in 80 giorni a fumetti? Quale sarà l’interpretazione di fatti e personaggi data dalla penna di Loïc Dauvillier e dalla matita di Aude Soleilhac?

Qui potete sfogliarne un’anteprima. A Lucca potrete leggerlo tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...