appuntamenti

Pordenonelegge

 

Dal 19 al 23 settembre a Pordenonelegge i lettori sono liberi di invadere la città per incontrare i loro autori preferiti e tempestarli di domande.

Nelle strade più buie si aggira anche una pericolosa banda di Fuorilegge che saccheggia i libri strappando loro tutto quello che può essere utile o interessante e soprattutto divertente.

Forse contagiati dallo spirito di questi spietati criminali, l’organizzazione ha bandito un concorso in cui i giovani lettori sono invitati a scrivere una recensione e inviarla direttamente agli autori in forma di lettera – Caro autore ti scrivo… I libri selezionati sono quattro, tre romanzi e per la prima volta (PER LA PRIMA VOLTA!!!) un graphic novel: Fiato Sospeso.

Per sapere come andrà a finire, l’appuntamento con Olivia, Sualzo e Silvia Vecchini è giovedì 20 settembre alle 9:30 nello Spazio Munari di piazzale Ellero a Pordenone.

Piccola postilla.

Graphic novel, letteralmente ‘romanzo grafico’, è l’espressione con cui si indica il romanzo a fumetti. Anche se esempi di graphic novel esistevano prima di questa data, il termine diviene comune a partire dal 1978, quando Will Eisner, artista sperimentatore ma anche teorico, lo usa in relazione al suo Contratto con Dio.

In italiano graphic novel è usato sia al femminile che al maschile: la graphic novel deriva dalla sovrapposizione dell’italiano novella, che però non traduce correttamente il termine novel (false friend); il graphic novel è legato alla traduzione ‘romanzo’ e pertanto è leggermente più corretto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...